Numero di punti disicurezza
Ogni porta e finestra richiede un proprio contatto. Gli edifici con molte aperture comportano costi di materiale e montaggio più elevati.
Protezione degli interni
Più stanze devono essere monitorate, più rilevatori di movimento sono necessari, in particolare se si tratta di edifici a più piani.
Qualità della centrale dicontrollo
Le centrali efficienti offrono una migliore protezione contro gli atti di sabotaggio, più funzioni e standard di sicurezza più elevati, ma sono anche più costose.
Tipo di sistema: wireless ocablato
I sistemi wireless sono più facili da installare, mentre quelli cablati richiedono un maggiore sforzo strutturale, ma sono più stabili a lungo termine.
Utilizzo dellavideosorveglianza
Le telecamere sono tra gli accessori più costosi, in particolare se installate all'esterno e dotate di funzioni di registrazione.
Collegamento in rete con la domotica
Il collegamento con l'illuminazione, le tapparelle o i sistemi di accesso aumenta il comfort e la sicurezza, ma comporta maggiori costi di progettazione e realizzazione.
Standard disicurezza
Gli impianti conformi alla norma EN 50131 grado 2 sono comuni nelle abitazioni private. I sistemi di grado 3 offrono una protezione maggiore, ma sono notevolmente più costosi.
Costi diinstallazione
Piante complesse, grandi distanze o aree difficilmente accessibili comportano costi di manodopera più elevati.